Progetto approvato per ristrutturazione fabbricato di civile abitazione esistente con frazionamento di unità immobiliari
Ampia casa di famiglia adibita a residenza di campagna nei fine settimana e nel periodo estivo, risalente agli inizi del ‘900 e disposta su due livelli di abitazione oltre sottotetto non abitabile, per la quale il Committente aveva l’esigenza di realizzare due appartamenti autonomi. Il progetto prevede una ridistribuzione degli spazi interni, mediante la demolizione del vano scala centrale originario.
L’accesso all’appartamento previsto al piano primo è garantito dalla corte mediante una scala esterna scoperta mentre con un ampliamento a confine è stato realizzato un passaggio coperto al piano terreno di collegamento tra la corte e la retrostante via pubblica e il vano scala di collegamento tra il piano primo e il sottotetto, riprendendo l’architettura dei vani scala delle case di ringhiera con accesso dal ballatoio.
Il progetto mantiene l’impianto originario della costruzione, preservando le specchiature delle aperture esterne, il rifacimento del ballatoio al primo piano con mensole e lastre di pietra e restauro della ringhiera in ferro battuto.
© 2016 Copyright Studio Costigliola. Web design by MayBee | Privacy Policy