Per poter costruire, ricostruire ampliare, rendere agibili case private, capannoni e stabili industriali, spazi lavorativi, strutture ricettive; quando serve il permesso di costruire o bisogna rendere agibile lo spazio, in caso di opere pubbliche.
Per poter ristrutturare abitazioni private, stabili industriali, spazi lavorativi, strutture ricettive; per restaurare palazzi, per recuperare rustici e sottotetti, per frazionare o fondere unità immobiliari, per cambiare la destinazione d’uso; per segnalare, denunciare, comunicare l’inizio di un’attività; per attestare l’agibilità.
Per rifare coperture, balconi, bagni, facciate, impermeabilizzazioni, recinzioni; per smaltire lastre di amianto, di cemento amianto e eternit; per sostituire serramenti, risanare da umidità di risalita. Sbrigo per voi le pratiche di comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A.) e di comunicazione inizio lavori (C.I.L.).
Per richiedere il parere della commissione locale del paesaggio e ottenere autorizzazioni paesaggistiche in territori elevati su laghi, nei pressi di torrenti e in aree boscate. Stilo relazioni paesaggistiche standard e semplificate.
In caso di abuso edilizio o di opere difformi ai titoli edilizi, di ampliamento o chiusura spazi interni o esteri degli edifici; quando servono permessi di costruire in sanatoria o bisogna denunciare l’inizio di un’attività in sanatoria.
Quando si apre una nuova attività e necessitano autorizzazioni e segnalazioni o quando si richiedono permessi relativi ad attività che prevedono l’occupazione di suolo pubblico.
Con questa comunicazione si possono svolgere tutti i lavori di manutenzione ordinaria tra cui rifacimento pavimenti, sostituzione serramenti, rifacimento impianti, sostituzione manti di copertura. È una comunicazione volontaria, ma inviarla permette di accedere alle detrazioni fiscali e di essere in regola in caso di controlli.