Lo Studio Costigliola redige contratti di locazione personalizzati con clausole studiate a seconda delle esigenze per unità immobiliari di civile abitazione, locali commerciali, laboratori, capannoni, uffici, oltre ad offrire consulenza in materia di locazione, applicazione della cedolare secca, effettua i calcoli e compila i modelli per il pagamento delle imposte. Lo Studio disbriga telematicamente le pratiche per la registrazione dei contratti, per il rinnovo, la conclusione, la conclusione anticipata e la cessione degli stessi mediante l’utilizzo del servizio Entratel messo a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate.
Lo Studio Costigliola offre assistenza ai propri clienti che intendono vendere o acquistare un immobile, predisponendo il preliminare di vendita, raccogliendo e reperendo la documentazione necessaria per il rogito notarile, predisponendo relazioni integrate di regolarità urbanistica, catastale e di commerciabilità, ai sensi dell’Art. n. 19 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, mediante la verifica di corrispondenza tra i titoli abilitativi comunali, le planimetrie catastali e lo stato dei luoghi, verificando la correttezza dell’intestazione catastale con gli atti di provenienza e le trascrizioni dei medesimi e occupandosi della predisposizione dell’atto notarile.
Lo Studio Costigliola compila Attestati di Prestazione Energetica (APE) per appartamenti, ville, uffici, negozi, locali di ristoro, laboratori, redatti in conformità all’Appendice B – Format di Attestato di Prestazione Energetica (APE), di cui all’Allegato n. 1 al Decreto Mise 26 giugno 2015, recante “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”. Per la compilazione dell’APE viene effettuato un sopraluogo presso l’immobile per rilevarne gli elementi costituenti l’involucro edilizio (solai, murature perimetrali, serramenti esterni, copertura), l’impianto idrotermosanitario, l’eventuale impianto di condizionamento e gli eventuali impianti di energia rinnovabili, di seguito vengono determinati la trasmittanza termica di ogni elemento costituente l’involucro edilizio, le relative dispersioni e i fabbisogni termici mediante software termotecnico “Acca Termus” certificato dal C.T.I., successivamente viene compilato l’APE sul portale Regione Piemonte SIPEE.
Grazie all’esperienza maturata nell’ambito dell’amministrazione di dodici fabbricati condominiali svolta nei primi anni di attività, lo Studio Costigliola studia tabelle millesimali e redige regolamenti di condominio ad hoc, per ogni realtà condominiale, che garantiscano equità tra i condomini nel pagamento delle spese condominiali e assicurino un’ottima convivenza tra le persone. Lo studio offre consulenza nell’ambito condominiale per la verifica della correttezza dei millesimi di proprietà e nell’applicazione della ripartizione delle spese.
Durante l’attività professionale ho svolto diversi incarichi come Consulente Tecnico di Parte in ricorsi per lavori edili eseguiti non a regola d’arte, per la verifica della legittimità edilizia urbanistica di fabbricati, in liti tra confinanti e per la definizione di divisioni ereditarie. Svolgo l’attività di consulente di parte con la massima professionalità, precisione e puntualità. Effettuo un primo sopralluogo conoscitivo del cliente e dell’oggetto della lite, eventuali successivi sopralluoghi per rilievi, reperimento documentazione, approfondimenti con committente e legale di parte. Successivamente predispongo relazioni puntuali, chiare e complete degli allegati necessari al sostegno di una positiva e concreta risoluzione della lite. Quando viene nominato dal Tribunale un CTU partecipo alle riunioni indette dallo stesso e predispongo le osservazioni agli elaborati peritali.