Sono Paolo Costigliola, geometra diplomato nel 1994 presso l’I.T.S.G. “Pier Luigi Nervi” di Novara e iscritto dal febbraio 2001 al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Novara al n. 2433 consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Novara dal 2013.
Dal 2001 svolgo l’attività di libero professionista.
Nel lavoro metto tanta creatività e mi impegno con attenzione e dinamismo a organizzare i lavori di cantiere. Tengo in grande considerazione le nuove soluzioni costruttive e abitative a basso impatto ambientale, promuovendo il contenimento energetico e la bioedilizia.
Mi occupo di:
Offro consulenze di urbanistica, nei lavori edili e nelle costruzioni, in materia di bioedilizia, risparmio e contenimento energetico, di proprietà, di catasto e conservatoria dei registri immobiliari, di topografia, di successioni e divisioni ereditarie, di stime, di locazioni e di rogiti notarili per compravendite, divisioni e donazioni.
Lavoro soprattutto nelle province di Novara, Verbania Cusio Ossola, Varese, Vercelli e Biella.
Dal 2013 sono tra i Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Novara e opero soprattutto in caso di esecuzioni immobiliari.
Svolgo diversi incarichi come Consulente Tecnico di Parte, intervengo principalmente in ricorsi per lavori edili eseguiti non a regola d’arte, in liti tra confinanti e per la definizione di divisioni ereditarie.
Fornisco ai miei clienti assistenza nelle compravendite e nelle locazioni di immobili.
Sono iscritto all’elenco dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte dal 9 ottobre al numero 200523 per fabbricati con destinazione di civile abitazione, uffici, negozi, bar, laboratori e locali ricettivo turistici.
La mia formazione è continua e in oltre 20 anni di professione ho affrontato e approfondito nuove materie sia per interesse professionale e culturale, sia per l’entrata in vigore di nuove normative. Ho seguito vari corsi di formazione, giornate di studio, seminari, convegni e meeting sulla tematica della proprietà, del risparmio e contenimento energetico, della bioedilizia, delle costruzioni in legno, della certificazione energetica degli edifici, del risanamento dall’umidità degli edifici esistenti, dei trasferimenti immobiliari, dei contratti di locazione, delle successioni e del ruolo del geometra all’interno dei Tribunali. Ho inoltre seguito corsi di formazione in tema di detrazioni fiscali in edilizia, cessione del credito, super ecobonus 110%, bonus facciate e altri bonus.
– nel 2002 ho ottenuto l’attestato di frequenza al corso per Coordinatori per la Sicurezza della durata di 120 ore (requisiti professionali previsti dall’Art. 98 del D.lgs. 9 Aprile 2008, n. 81)
– ho seguito il corso di aggiornamento della durata di 40 ore (con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008)
– attualmente seguo giornate formative presso la Scuola Edile Novarese per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio e previsto dall’Art. 98 del D.Lgs 81/2008.
Faccio parte, come volontario, della commissione edilizia del comune di Suno, per portare un contributo professionale ai cittadini.
Sono accreditato come Geometra Volontario per la Protezione Civile nella “gestione tecnica dell’emergenza sismica, rilievo del danno e valutazione dell’agibilità”, per poter aiutare le persone delle zone colpite dal terremoto a ritornare, quando possibile, al più presto alla loro vita normale.
Dal 2010 sostengo il progetto di Mobilità Garantita, promosso dal Comune di Borgomanero in collaborazione con la Soc. P.G.M. Italia. Assieme abbiamo allestito un automezzo che è utilizzato dai volontari dell’Auser per attività dedicate ad anziani e minori o portatori di disabilità limitante. Nel 2023 il progetto si è ampliato con l’iniziativa “Città ad Impatto Positivo Comune di BORGOMANERO” che prevede la sistemazioni di aree a verde del comune e progetti all’interno dell’ENAIP.
Nel 2014 ho realizzato uno studio progettuale preliminare a titolo gratuito per l’Associazione Noi Come Voi di Galliate, per la richiesta di finanziamenti europei per la costruzione di un centro socio assistenziale e agricolo. Lo scopo del centro è di dare impiego e assistenza a persone con patologie psico-fisiche, a ragazze madri, a vittime di stalking e persone impegnate in lavori socialmente utili.