Una costruzione ex-novo
Quando Emanuele ci ha contattato esisteva solo un terreno. La richiesta era di progettare e costruire un edificio con due unità abitative indipendenti e zone di servizio sottostanti, ampio patio con camino esterno. Il progetto accuratamente sviluppato per rispondere a tutte le richieste del committente ha incluso riscaldamento a pavimento e serramenti di sicurezza. Per gli interni il committente ha scelto un moderno con cromie rilassanti e finiture di pregio.
Il punto di partenza
La costruzione parte da zero, su un terreno edificabile.
Lavori in corso
Vengono realizzate le fondazioni del fabbricato con vespaio areato in igloo.
Si crea la copertura portico a pagoda in legno lamellare pretagliato.
Prende finalmente forma una casa bifamiliare speculare divisa da portici: il piano interrato presenta murature realizzate con elementi bilastra prefebbricati; per i solai si scelgono prefabbricati tipo predalles
All’interno gli spazi vengono studiati in modo da risultare razionali e funzionali: si realizza un armadio a muro per recuperere il vano scala e si sceglie una copertura in legno a vista sbiancato come elemento dal valore anche estetico. La scala interna è in parte a vista e in parte chiusa, dando profondità all’ambiente.
Per il comfort abitativo si sceglie il riscaldamento radiante a pavimento alimentato da caldaia a pellet.
Fine lavori
La casa finita prende personalità: ecco uno scorco della camera matrimoniale dedicato alla zona toiletta; per la zona giorno si sceglie una soluzione openspace e una cucina con piano cottura a induzione. Velette in cartongesso accoglono faretti e strisce a led incassati.