Da singola abitazione privata a proprietà destinata alla locazione
Alberto aveva l’obiettivo di ampliare la sua proprietà per poter ricavare appartamenti da affittare. Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un edificio a un piano costituito da un appartamento al piano rialzato con sottostanti locali accessori. L’intervento ha richiesto il totale ripensamento degli spazi. È stata recuperata una parte sottotetto e la parte che emergeva è stata sopralzata tenendo in considerazione i vincoli relativi alle distanze dagli altri fabbricati. Si sono creati adeguati dislivelli per ricavare gli spazi giusti di altezza e sfruttare il seminterrato. Tutti gli appartamenti sono totalmente indipendenti.
Il punto di partenza
Un edificio degli anni Sessanta con finiture dell’epoca ed evidenti tracce del tempo.
Il sottotetto non abitabile era utilizzato come deposito.
Lavori in corso
Si procede all’abbattimento della scala esterna, passando poi al restyling dell’esterno con ridefinizione del profilo, recupero piano cantinato ai fini abitativi, innalzamento del sottotetto e recupero del sottotetto esistente ai finiabitativi.
Si applica il cappotto termico e si rifa la copertura del tetto in stile moderno con toni del bianco e grigio.
Fine lavori
L’edificio offre ora tre appartamenti, ciascuno con accesso indipendente. La scala esterna consenta l’accesso ai due appartamenti ai piani superiori
La recensione dei committenti (da Google Business, valutazione: *****)
Professionale ed affidabile, un piacere lavorare con lui.